top of page

Domanda su Carotaggi

Protocollata in data 10/08/2020


Siamo un gruppo di cittadini da molto tempo impegnati nella difesa del nostro territorio e per meglio adempiere al nostro intento vi rivolgiamo le seguenti domande a cui potrà rispondere via email o se avesse difficoltà le potremo fornire una pendrive dove potrà memorizzare risposte e documentazione.


Con la Delibera di Giunta N.104 del mese di Aprile 2020 veniva stabilito di effettuare carotaggi,con relative analisi, sulla discarica ex-ASIU ad Ischia di Crociano di proprietà di Rimateria. Le motivazioni riportate nella delibera:

“….durante la gestione dell’impianto di discarica da parte della Società RiMateria sono

state emesse diffide da parte della Regione sulla mancata ottemperanza alle prescrizioni dell’atto autorizzativo; la popolazione del comune di Piombino ha manifestato in molte occasioni timori relativamente alla tipologia di rifiuti conferiti presso l’impianto di discarica gestita dalla Società RiMateria e i connessi, eventuali, rischi per la salute; Vista la corrispondenza intercorsa tra il Comune di Piombino e la Società RiMateria; Ritenuto, pertanto, opportuno procedere presso la discarica di Ischia di Crociano nel comune di Piombino all’effettuazione di 8 carotaggi fino ad una profondità massima di 15 m e all’analisi fisico-chimica del materiale estratto con i suddetti campionamenti;….”.

Notiamo che dalla Delibera e dalle successive Determine Dirigenziali non è possibile in alcun modo capire in che modo è stato scelto il numero di carotaggi da effettuare, la loro ubicazione e la profondità da raggiungere. Anzi sembra che la scelta sia stata esclusivamente concordata con la SpA Rimateria. Per questo chiediamo:

1) Secondo quale criterio è stato determinato il numero di carotaggi da effettuare, la loro posizione e la loro profondità?

2) Il numero e la modalità di esecuzione dei carotaggi è stata indicata o concordata con la SpA Rimateria?

3)Richiediamo il documento con cui avete dato avvio alla procedura concorrenziale ed a cui le varie ditte potevano presentare offerta per aggiudicarsi i lavori da effettuare.

Ringraziandovi per la cortese attenzione porgiamo distinti saluti






26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Discariche e bonifiche: l'impegno approvato e dimenticato

Abbiamo appreso dalla stampa che il progetto della messa in sicurezza della falda superficiale del SIN, dopo un travaglio durato più di dieci anni, è finalmente definito e finanziato. Ci sembra opport

Post: Blog2 Post
bottom of page