top of page

Domanda su Prescrizioni Ischia di Crociano

Protocollata in data 10/08/2020


Siamo un gruppo di cittadini da molto tempo impegnati nella difesa del nostro territorio e per meglio adempiere al nostro intento vi rivolgiamo le seguenti domande a cui potrà rispondere via email o se avesse difficoltà le potremo fornire una pendrive dove potrà memorizzare risposte e documentazione.


L’avvio di qualsiasi altro lavoro oltre quelli già autorizzati con la quarta Variante alle opere di chiusura della discarica di Ischia di Crociano (ex-ASIU e cono rovescio), presupponeva il completamento di tutta una serie di prescrizioni dettate dal Parere del Nucleo Regionale di Valutazione n. 198 del 22 e 30/10/2019, parte integrante e sostanziale (Allegato A) dalla delibera N 1414 del 18-11-2019 della Giunta Regionale. Prescrizioni che comunque indipendentemente dalla successiva richiesta di AIA per l’inizio dei lavori del progetto articolato in tre sezioni contenevano precise scadenze per ognuna di esse. Consci inoltre che il rispetto delle scadenze non è mai stato preteso come è successo con l’AIA della Quarta Variante delle opere di chiusura che conteneva e riproponeva prescrizioni della precedente AIA(Terza Variante) le chiediamo quali delle stesse sono state adempiute. Per chiarezza ne riportiamo solo a titolo di esempio alcuni:

Acque sotterranee 11) Per la fase autorizzativa, si ritiene che il Proponente debba approfondire i seguenti monitoraggi al fine di completare il quadro conoscitivo relativo alla matrice acque sotterranee: a) Analisi isotopica su acque superficiali e sotterranee, come ha rilevato Arpat "... sulla base delle indagini condotte dal gestore, mediante lo studio del contenuto degli isotopi 3 H, 2 H, 18 O e 13 C su acque superficiali e sotterranee e percolato, ……... le acque prelevate nel pozzo privato PO_1, ubicato in loc. Colmata, e nel piezometro denominato PZ_vascaLI53, invece, mostrano evidenze di una possibile contaminazione da percolato sulla base del contenuto di trizio. Il pozzo privato suddetto fornisce risultati alterati anche sulla base del rapporto deuterio/ossigeno18, insieme alle acque del piezometro denominato P2_C, ubicato nell’area "Conglomix"..."…….….14) Per la fase autorizzativa si prescrive che: a) prima dell’avvio dell’esercizio degli interventi di cui ai punti 2) e 3) del progetto in oggetto, dovrà essere completata la realizzazione della copertura definitiva della discarica RiMateria, nella configurazione attualmente autorizzata di IV variante alle opere di chiusura, per le superfici non interessate dagli interventi della Variante 2 alle opere di chiusura della discarica Lucchiniriprofilatura con la discarica RiMateria SpA;…..15) Per il rilascio dell’AIA relativa al progetto definitivo della Variante 2 alle opere di chiusura della discarica Lucchini-riprofilatura con la discarica RiMateria SpA:a) il proponente dovrà tenere in considerazione, nella fase di progettazione esecutiva e per le verifiche geotecniche, il maggior peso specifico del rifiuto inorganico…..”.

Quante delle decine di prescrizioni ultime e passate sono state adempiute?

Ringraziandovi per la cortese attenzione porgiamo distinti saluti






10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Discariche e bonifiche: l'impegno approvato e dimenticato

Abbiamo appreso dalla stampa che il progetto della messa in sicurezza della falda superficiale del SIN, dopo un travaglio durato più di dieci anni, è finalmente definito e finanziato. Ci sembra opport

Post: Blog2 Post
bottom of page