top of page

Domanda su richiesta AIA

Protocollata il 10/08/2020


Siamo un gruppo di cittadini da molto tempo impegnati nella difesa del nostro territorio e per meglio adempiere al nostro intento vi rivolgiamo le seguenti domande a cui potrà rispondere via email o se avesse difficoltà le potremo fornire una pendrive dove potrà memorizzare risposte e documentazione.



Abbiamo appreso dalla stampa che la SpA Rimateria ha presentato domanda di AIA all’Ufficio SUAP del Comune di Piombino.

Vorremo avere notizie più precise:

1) Quando tale domanda è stata presentata?E’ stata richiesta una sola AIA? A cosa fanno riferimento?

2) A che punto è tale pratica, quali adempimenti sono stati compiuti dal Comune?Quali pareri sono stati espressi dal Comune?

3)La documentazione è già stata trasmessa alla Regione?

4)Una delle richieste di AIA fa riferimento alla :”Variante 2 Opere di Chiusura Discarica ex Lucchini e Riprofilatura Opere di Chiusura discarica Rimateria .” , cioè tratta la realizzazione del punto due del progetto presentato in data 30/05/2018 alla Regione Toscana da cui ha ottenuto con esito positivo la VIA in data 18/11/2019?

5) Una delle richieste di AIA pur riferendosi alle opere da effettuare sopra la discarica ex-Lucchini, fa riferimento ad un nuovo piano industriale collegato al Concordato in continuità presentato al Tribunale di Livorno?

6) Vorremo inoltre avere una copia di tutta la documentazione presentata dalla SpA Rimateria ed inviata al SUAP come supporto alla richiesta o alle richieste di AIA.


Ringraziandovi per la cortese attenzione porgiamo distinti saluti


41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Discariche e bonifiche: l'impegno approvato e dimenticato

Abbiamo appreso dalla stampa che il progetto della messa in sicurezza della falda superficiale del SIN, dopo un travaglio durato più di dieci anni, è finalmente definito e finanziato. Ci sembra opport

Post: Blog2 Post
bottom of page