top of page
Immagine del redattoreLa Piazza Val di Cornia

IV Commissione: invito alla diretta streaming

Dalla stampa apprendiamo che martedì 8 p.v. è convocata la IV commissione dedicata alla Variante Urbanistica che dovrebbe impedire a RiMateria di realizzare le nuove discariche

progettate.


Seguendo i lavori della commissione potremo una buona volta sapere:

– se e come l'Amministrazione ha intenzione di portare finalmente in approvazione la Variante nel prossimo consiglio comunale del 16 settembre;

– se sono state accolte le richieste di RiMateria (che ambisce a nuovi spazi di

discarica, ad esempio sulla ex-Lucchini) e le altre osservazioni;

– se vi sono state convergenze con i soci privati;

– se sono state superate le fibrillazioni interne alla maggioranza relative alla sua

votazione, magari apportando alla variante qualche modifica.


Noi siamo curiosi per natura, lo ammettiamo: certo l'assenza di trasparenza con cui il

nostro Comune affronta abitualmente quei temi su cui invece in fase elettorale la città aveva chiesto a gran voce di essere correttamente e tempestivamente informata e

consultata, non fa che amplificare l'aspettativa con cui ci avviciniamo all'8 settembre.


Non ci stancheremo mai di chiedere perché sono state abolite le assemblee mensili di RiMateria con i cittadini e perché per avere qualche informazione bisogna passare attraverso un faticoso e laborioso iter di accesso agli atti.


Riteniamo pertanto importante ricordare a tutti i cittadini che, per Statuto, le commissioni comunali sono pubbliche. La normativa Covid non permetterà ai cittadini di assistere fisicamente ai lavori della commissione, ma questi saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del Comune.


Invitiamo pertanto tutti i cittadini ad approfittare di questa occasione per assistere a questo importante passaggio amministrativo, in modo da avere informazioni di prima mano.


Cogliamo l'occasione per esortare tutte le forze politiche ad affrontare gli aspetti della questione in modo chiaro e comprensibile anche per i non addetti ai lavori e, nel successivo consiglio comunale del 16 settembre, a prendersi la responsabilità di votare a favore o contro la Variante, evitando di ricorrere ai mezzucci delle assenze strategiche

volte a far mancare il numero legale, nel tentativo di farla naufragare senza nemmeno assumersene esplicitamente e chiaramente la responsabilità.


La Piazza della Val di Cornia



119 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Riceviamo sul profilo facebook e riportiamo integralmente. Paolo Gianardi

Proviamo a raccogliere l'invito de La Piazza, rivolto alle forze politiche, affinché intervengano esprimendosi in modo comprensibile; non è detto che ci si riesca... Toscana a sinistra per Tommaso Fattori Presidente regionale ha preparato questo documento, il quale affronta diffusamente anche la questione della Variante che verrà discussa in Comune:


RIMATERIA E DINTORNI

Non sembra possibile comprendere la vicenda di Rimateria, se non se ne individua l'origine nella chiusura dell'impianto TAP (Tecnologie Ambientali Pulite), chiusura targata Pd, e al susseguente accumularsi del debito ASIU. TAP era indirizzato al riciclo dei rifiuti siderurgici locali e proiettato verso le bonifiche dell'area industriale piombinese. Per colmare il debito è nata Rimateria, volta invece a trattare…


Like
Post: Blog2 Post
bottom of page