top of page
Immagine del redattoreLa Piazza Val di Cornia

Risposta ad assessore

Ringraziamo l'assessore Carla Bezzini per la dettagliata nota con cui ha inteso rispondere al nostro comunicato.

Nell'occasione, per andare diretti al punto che riguarda la variante in discussione e tralasciando in questa sede quanto attiene agli altri livelli istituzionali ci sentiamo di sottolineare quanto segue.


L'articolo 93 del regolamento urbanistico, così come intendete modificarlo, alla definizione di parco urbano, recita:

"sono sempre attuabili su tali aree progetti di chiusura e riqualificazione delle discariche esistenti ai sensi della vigente normativa in materia


Il titolo delle opere sulla ex Lucchini, sottoposte a valutazione di impatto ambientale (VIA - approvata con prescrizioni) sono intitolate:

"Progetto definitivo della Variante 2 alle opere di chiusura della discarica Lucchini-riprofilatura con discarica RIMateria".


A nostro parere era opportuno evitare che l'evidente similitudine fra i due testi potesse creare fraintendimenti e che fosse necessario rendere esplicito, anche nella norma che verrà portata in approvazione nel consiglio comunale del 16 settembre 2020, che NON sarà possibile conferire nuovi rifiuti sulla discarica "ex Lucchini".


Ci pare, in ultimo, mal posta la questione se siamo a favore o contro la variante.

Tale domanda va posta alle forze politiche.


Noi, da semplici cittadini, possiamo affermare si essere contrari all'ampliamento dei volumi di discarica e rivendichiamo il diritto ad essere informati, partecipare, porre domande e ricevere risposte non generiche.


Per questo motivo abbiamo inviato varie richieste di accesso agli atti che purtroppo ancora non hanno avuto risposta da parte del Comune.


Che le nostre riflessioni stimolino il confronto, il dibattito e l'approfondimento da parte di coloro che sono stati eletti, questo è precisamente ciò che ci auguriamo.

263 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page