Venerdì 27 ottobre, alle ore 8:30, presso la Sala Consiliare in via Ferruccio, Piombino, potremo finalmente ascoltare gli esiti della commissione d'inchiesta sulle vicende che hanno portato al fallimento di Rimateria e all'accumularsi di un enorme debito.
Volemmo fortemente questa commissione perché eravamo convinti fosse necessario sviscerare i passaggi che segnarono la storia della discarica di Ischia di Crociano.
Necessario per ricostruire le responsabilità di un fallimento, fatto di leggerezze tariffarie e costosi sogni (a partire da quello di produrre conglomix e misto cementato mai poi commercializzato), ma anche di spericolate scelte politiche e gestionali.
Sono gli anni che portarono la discarica, dedicata originariamente a rifiuti solidi urbani, a trasformarsi in un meccanismo per fare profitti da destinare, per la parte pubblica, a ripianare l'enorme debito accumulato.
Le conseguenze sono di questi giorni: una discarica in mano esclusivamente privata, scelte assai poco trasparenti, richiesta di autorizzazione di conferimento rifiuti assai impattanti e del tutto estranei alle bonifiche locali. Non è l'unico esito possibile e conoscere la storia del passato può aiutare a scongiurare un futuro nefasto.
Chiediamo che tutta la documentazione, dalle audizioni ai contratti, dai documenti alle verifiche contabili, sia resa pubblica e accessibile.
Invitiamo tutta la cittadinanza a presenziare al consiglio comunale monotematico e, nell'impossibilità di partecipare fisicamente, a collegarsi attraverso la diretta dal sito del Comune.
Comments